Fagotto : strumento a fiato : suono scuro : video youtube Mozart

Il fagotto è uno strumento musicale, sotto puoi vedere un video youtube con musica di Mozart, che appartiene alla famiglia degli aerofoni (strumento a fiato) ad ancia doppia. Il nome fagotto si riferisce alla forma originale dello strumento somigliante a un mantice a soffietto con due tubi accostati dove introdurre l’aria.

fagotto youtube

Fagotto

Il fagotto è composto di cinque pezzi che formano due tubi di legno montati a U. E’ sorretto da una cordicella che passa intorno al collo del fagottista ovvero del suonatore di fagotto.

Video youtube del Fagotto : Mozart

L’ancia doppia è attaccata ad un bocchino a forma di pipa ricurva che si trova a metà circa del corpo dello strumento. Il fagotto possiede un sistema di chiavi e 5 fori. I fori sono obliqui in modo da arrivare alla colonna d’aria del tubo in punti più distanti rispetto alle aperture esterne che sono invece adatte all’estensione delle dita di una mano. Il tubo da cui fuoriesce il suono misura 2 metri e 50 centimetri.

Suono del fagottto : video di Mozart da youtube : Laura Costa

Il timbro scuro del fagotto è determinato dall’ancia doppia e dalla lunghezza e dallo spessore del legno di cui è composto.

Ecco un bel video youtube in cui è protagonista uil fagotto suonato da Laura Costa con musiche di Mozart.

Esiste anche un fagotto che ha un’estensione ancora più grave e che, per questo motivo, viene chiamato cavernoso.
Il fagotto viene usato in orchestra sia nei concerti sinfonici che nelle opere liriche.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php