Batteria acustica : cassa rullante e piatti

La batteria acustica è uno strumento musicale costituito da strumenti a percussione, da tamburi e piatti che possono essere suonati da un solo musicista con le bacchette, con le spazzole o anche con le mani.
La fisicità della batteria viene rappresentata dai tamburi. Troviamo la grancassa che è il tamburo di maggiori dimensioni e il rullante ovvero il tamburo costituito da un fusto e da due pelli messe in tensione da due cerchi.

batteria acustica

Foto di una batteria acustica

Grancassa : rullante : piatti e tom della batteria acustica

Per concludere abbiamo uno o più tom tom, tamburo cilindrico dotato di membrane risonanti e uno o più timpani, tamburo consistente in una membrana chiamata pelle tesa su un fusto chiamato caldaia.
Il suono dei tamburi dipende dallo spessore e dalla lunghezza dei fusti ovvero i cilindri cavi che vengono usati nella realizzazione dei tamburi.
La sordina è un accessorio utilizzato per attenuare e ridurre le vibrazioni del tamburo e si fissa sulla pelle battente.

Sordina e tamburi della batteria acustica

Di solito si usa sulla grancassa, talvolta sul timpano, sul tom, e sul rullante. La sordina serve ad ottenere dal tamburo un suono risonante e di breve durata.
La batteria è uno strumento personalizzabile poiché è composto da tamburi tutti componibili e intercambiabili.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php