Bongo : strumento a percussione : video youtube

Il bongo è uno strumento musicale a percussione, di cui possiamo ammirare un video youtube in basso, ovvero uno strumento che emette suoni quando viene percosso, colpito, frizionato o sfregato dalle mani del suonatore o tramite bacchette, spazzole o battenti. L’utilizzo degli strumenti a percussione da parte dell’uomo risale alla preistoria.

bongo video youtube percussione

Strumento a percussione : bongo

Come è fatto un bongo : video youtube : strumento a percussione

Il bongo è composto da una pelle a una sola membrana e da un risuonatore di legno a corpo doppio con due suoni, quello medio e quello acuto.
Si può percuotere con una o più dita a seconda dell’intensità del suono che si vuole ottenere. Il bongo, che si tiene tra le ginocchia, viene anche colpito con le palme delle mani e, nelle composizioni moderne, con le bacchette. Il glissando, ovvero l’innalzamento o l’abbassamento costante dell’altezza del suono, si ottiene con lo sfregamento del dito medio sulla testa del tamburo. I suonatori spesso si inumidiscono le dita con la saliva o con la cera d’api.

Video youtube del bongo in azione

Il termine “bongo” identifica tutti i tamburi etnici. In realtà il nome si riferisce a un determinato tipo di bongo che ha origini cubane e che da lì si sviluppò in tutto il mondo. Il bongo viene usato prevalentemente nella musica latina e in Africa viene utilizzato per accompagnare danze, feste e rituali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php