Violoncello : video youtube di Wolfgang Amadeus Mozart

Video youtube del violoncello con un pezzo di Mozart e descrizione dello strumento. Il violoncello è uno strumento musicale appartenente al gruppo dei cordofoni.
Le componenti del violoncello sono molte. La cassa armonica costituisce la parte più grande dello strumento ed è composta da una estesa parte superiore seguita da un restringimento al centro e un allargamento nella parte inferiore. Le fessure a “effe” si trovano sulla parte centrale.

violoncello mozart video youtube

Video youtube del violoncello : musica di Mozart

Video youtube di Mozart : violoncello : descrizione strumento

Sopra la cassa armonica c’è il manico che finisce con una voluta e poi con il riccio. Nella voluta alloggiano i 4 piroli utilizzati per tendere le corde. Nella parte inferiore abbiamo la cordiera grazie alla quale le corde restano tese e il puntale che ha il ruolo di sostenere il violoncello quando viene suonato. Il ponticello ad “effe” fa si che le corde rimangano sollevate al di sopra della tastiera e consente la trasmissione del suono dalle corde alla cassa armonica.
All’interno del violoncello ci sono la catena che ha il compito di rendere più rigida e robusta la tavola e l’anima che diffonde e amplifica le vibrazioni della cassa.

Il violoncello si tiene tra le gambe e si suona da seduti. L’archetto viene mosso trasversalmente sulle corde.
Il violoncello è uno strumento utilizzato nella musica classica ed è parte dell’orchestra.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php