Drum machine : synth Roland : Korg

La drum-machine è uno strumento musicale elettronico che imita il suono di tamburi e strumenti a percussione, famosi sono i modelli Korg e Roland.

I primi modelli di drum-machine venivano chiamati rhythm machines. Nel 1930 apparve il Rhythmicon, strumento che poteva suonare sedici ritmi diversi, ognuno legato ad un singolo tono e che potevano essere riprodotti individualmente o in combinazione a seconda delle necessità.

drum machine synth roland

Synth Roland : drum-machine

Storia della drum machine : synth e sampler

Nel 1969 comparve la prima drum-machine autonoma, la PAiA. Si vendeva in kit montabile ed era programmabile. Nel 1970 la Rhythm Ace fu la prima drum-machine a riscuotere successo. Essa si componeva di presets che l’utente non poteva modificare.

Le drum-machine si possono dividere in drum synth e drum sampler.

Le drum synth riproducono i suoni mediante un sintetizzatore analogico o digitale basato su forme d’onda semplici. Questo sistema era diffuso nelle prime drum-machine che avevano quindi dei propri suoni caratteristici e originali che si discostavano da quelli degli strumenti a percussione reali. Le drum synth  sono amate da Disc jockey e produttori di musica elettronica e techno.

Campionamento digitale per drum-machine : synth

La drum sampler, drum-machine più moderne uniscono alla capacità di sintesi anche quelle di campionamento. Infatti possono caricare campioni musicali precedentemente creati(sample) o posseggono ingressi audio  per il campionamento diretto di strumenti a percussione reali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php