Mixer audio per PC : digitale ed analogico

Cosa è un mixer audio e la differenza tra digitale, per Pc o analogico.
Il mixer (consolle) è una apparecchiatura usata per mixare segnali audio. Esso miscela, per equalizzare il volume, il timbro e la direzionalità di suoni tra loro diversi che sono stati registrati su un supporto analogico o digitale multitraccia o direttamente dal vivo durante performance live.

mixer audio per pc digitale analogico

Esempio di mixer audio

Classificazione dei mixer audio : analogico : digitale e per PC

Tra i mixer audio abbiamo quelli usati per PC in situazioni di hard disk recording, quelli hardware digitali e analogici. I prezzi e la qualità del mixer variano tantissimo ma vediamo altre caratteristiche generali dei mixer.

I mixer si distinguono l’uno dall’altro per molte caratteristiche che possono essere il numero dei canali, la sensibilità dei controlli per il volume, la preamplificazione.

Il numero dei canali indica il numero di periferiche di riproduzioni audio possibili da collegare al mixer. La sensibilità dei controlli invece è fondamentale per i mixer che usano i DJ per la maggiore facilità nell’esecuzione di alcuni effetti come lo scratch. La preamplificazione si occupa invece di preamplificare il volume in uscita. Tutti i mixer possiedono la stessa struttura che si occupa di trattare i segnali sonori derivanti da diversi canali di ingresso e sommarli in uno o più canali di uscita.

Canali di ingresso : mixer audio

I canali di ingresso a seconda del tipo di mixer, hanno una determinata combinazione di funzionalità e ricevono il suono da una fonte che può essere uno strumento musicale, un cd etc.
Esistono mixer da regia, mixer per DJ e mixer digitali.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php