Come Trovare la Tonalità  sullo Spartito o Pentagramma di Musica

Scrive un visitatore: “Grazie per aver reso le sue conoscenze musicali disponibili a tutti. Mi scusi, ma desidero una spiegazione, la tonalità  la trovo vedendo l’armatura in diesis o in bemolle esempio 4 diesis, domanda la tonalità  la trovo nel primo diesis o nel secondo o nel terzo ecc, inoltre per ogni misura o battuta del pentagramma?. Grazie per la risposta. Cordiali saluti”

tonalità musica pentagramma

Come trovare la tonalità  di un pezzo musicale sullo spartito o pentagramma

La tonalità  la trovi sia con i diesis che con i bemolli. per capire in che tonalità  ti trovi con i diesis, ti consiglio di salire di un tono partendo dall’ultimo diesis. esempio: 4 diesis in chiave, l’ultimo diesis è RE quindi salendo di un semitono, troverai il MI di conseguenza è MI maggiore. Se trovi 2 diesis, sali di un semitono dall’ultimo diesis…RE maggiore e così via. Per quanto riguarda i bemolli, la tonalità  te la darà  il penultimo bemolle che incontri.

Esempio: 3 bemolli in chiave (SI-MI-LA), il penultimo è MI, quindi la tonalità  sarà  di MIb maggiore. Ogni tonalità  data dall’armatura in chiave, dura fin quando non viene cambiata volontariamente l’armatura in chiave,se non ci sono cambiamenti d’armatura durante il brano, la tonalità  rimarrà  quella di partenza.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php