Studiare jazz dopo il diploma di Conservatorio in pianoforte

Una richiesta da parte di una neo diplomata al Conservatorio in pianoforte:
salve! Suono pianoforte da ormai 15 anni, ho il diploma di conservatorio e fino ad ora ho sempre e solo suonato musica classica. Ora però sono estremamente stuzzicata dal jazz, anche perché sono entrata in un coro jazz e il maestro mi ha suggerito di provare col pianoforte. Mi sento però completamente spersa. Come faccio a cominciare da sola? Questo sito è favoloso, ma preferirei avere un text book, un metodo, un libro da leggere (sennò ho sempre bisogno del computer!).

musica jazz in conservatorio

Potete suggerirmi come procedere e un libro? é una cosa che posso pian piano fare da sola o è meglio che cerchi un maestro (il che é difficile causa orari lavorativi)?
Grazie!

Studiare jazz dopo il diploma di Conservatorio in pianoforte

Io stesso iniziai a studiare jazz al nono anno di conservatorio perché anche io stuzzicato da questo stile di musica e soprattutto dall’improvvisazione. Cosa occorre? Basta un metodo o meglio un insegnante con quello che comporta di tempo e spese?

Direi che sono importanti e indispensabili entrambi, ma, per scendere a compromesso direi di iniziare lo studio con un insegnante o maestro (preparato, e se famoso è meglio!) per poi continuare in maniera semi autodidatta e cioè approfondendo su metodi, manuali e soprattutto sul web che è una risorsa infinita di informazioni e metodi per studiare il jazz ma ogni altra forma di cultura.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php