De esser audio : processore di dinamica

Informazioni sul processore di dinamica denominato De esser. Il termine de-essing indica l’operazione di eliminazione di quel fastidioso fruscio che si ha in certe registrazioni vocali in corrispondenza delle lettere con maggiore contenuto di alte frequenze come la ‘s’.
Il fruscio dipende dal fatto che il segnale in quel momento satura alla frequenza della lettera ‘s’ generando una distorsione. E’ immediato pensare ad un’equalizzazione alla frequenza incriminata per risolvere il problema. Questa soluzione non è tuttavia praticabile in quanto modifica il contenuto in frequenza dell’intera registrazione musicale alterandolo irrimediabilmente.

de esser processore dinamica audio

De esser

Processore dinamica audio : De esser : utilizzo

Per realizzare un corretto de-essing si ricorre all’uso di un compressore abbinato ad un equalizzatore: il segnale originario viene fatto passare in un equalizzatore in cui le ‘s’ vengono evidenziate ancora di più mentre tutte le altre frequenze vengono attenuate al massimo. Il segnale che esce dall’equalizzatore ha un’ampiezza rilevante solo in presenza delle ‘s’. Questo segnale viene spedito nell’ingresso sidechain del compressore con l’effetto di metterlo in azione solo in corrispondenza delle ‘s’. Dunque ogni volta che la ‘s’ si presenta, il segnale uscito dal l’equalizzatore De esser supera la soglia fissata sul compressore che dunque entra in azione abbassando il volume della voce ed evitando la saturazione. Finita la ‘s’ il volume della voce torna quello originario.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php