Clavicembalo : video youtube : ben temperato di Bach

Video youtube sul clavicembalo ben temperato di Bach e sua descrizione e storia; si tratta di uno uno strumento musicale a corda fornito di tastiera.
Esso è molto simile al pianoforte da cui si differenzia per il fatto che premere un tasto non causa la percussione di una corda ma il suo pizzicamento.

clavicembalo ben temperato bach video youtube

Clavicembalo in un video youtube con Bach

Il nome dello strumento deriva dal latino clavis che significa chiave(intesa come meccanismo del movimento dei tasti) e cymbalum ovvero strumento medievale con corde tese su una cassa poligonale e senza manico (cetre).

Funzionamento del clavicembalo : video youtube : ben temperato di Bach

La linguetta e il salterello garantiscono il funzionamento del clavicembalo. La linguetta è una leva ruotante intorno ad un asse orizzontale nella quale è inserita una penna forgiata con la punta di un coltello. La penna, larga ed elastica funzionalmente al diametro della corda che deve pizzicare fa si che si ottenga un determinato timbro.
Il salterello è un listello di legno con una feritoia rettangolare in cui è fissata la linguetta tenuta verticalmente da una molla. La lunghezza del saltarello è tale di modo che il plettro a riposo si possa collocare appena sotto la corda che deve pizzicare.

Nella maggior parte dei clavicembali, sono presenti due corde e due salterelli per ogni tasto. Questo permette la variazione del timbro e del volume sonoro dello strumento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php