Banjo country : video youtube di jazz e bluegrass

Il banjo, di cui puoi vedere un video musicale youtube country jazz o bluegrass, è uno strumento musicale cordofono, simile a chitarra e mandolino, di origini africane.
La sua caratteristica è la cassa di risonanza che a differenza di quella della maggioranza degli strumenti musicali a pizzico non è di legno ma è composta da una pelle tesa su una cassa circolare.

banjo video youtube country

Video youtube country con i banjo

Tipi di banjo : video musicale youtube bluegrass : jazz e country

La zona dello strumento che genera il suono è costruita con diverse tipologie. La più comune è quella che prevede una fascia a forma di corona circolare ricavata da più strati di legno alla quale è inserito il manico. Sopra la fascia è montato un anello di risonanza sul quale è tesa la pelle. Un numero di tiranti (solitamente 24) alloggiati nei caratteristici ricettacoli garantisce la tensione della pelle grazie a un cerchio munito di tacche che fa pressione sul bordo della pelle.

La pelle è una sottile membrana di mylar, materiale sintetico che regala allo strumento un timbro brillante. In passato invece la pelle era organica che conferiva un timbro più morbido e uniforme.
Ecco un video youtube in stile bluegrass o country jazz in cui il banjo è grande protagonista

Il banjo può avere 4 corde o 5 corde. Il banjo a 4 corde ebbe grande fama nel jazz anni ’20 e ’30 e ora lo troviamo nel folk irlandese mentre quello a 5 corde è caratteristico della musica bluegrass.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php