Tromba : storia e caratteristiche degli strumenti musicali ottoni

L’ottone è uno strumento musicale che produce il suono tramite la vibrazione delle labbra del musicista su un bocchino collegato a un tubo cavo dentro il quale la vibrazione risuona. Quindi l’abilità di chi suona la tromba risiede nella capacità di controllo della vibrazione dell’accoppiata labbra/strumento.

caratteristiche tromba ottoni

Tromba : ottoni

Si possono dar vita a note diverse modificando la frequenza di vibrazione delle labbra, per questo gli ottoni vengono anche chiamati labiofoni.

Caratteristiche della tromba : ottoni

La tromba viene costruita da una spirale in ottone. La prima parte del canneggio cilindrico è la pompa d’intonazione che porta l’aria dal bocchino ai cilindri dei pistoni. Nella pompa d’intonazione troviamo la chiave dell’acqua utile a far uscire la condensa accumulata. Il corpo della tromba termina con una campana.

Nella Bibbia ci sono riferimenti a strumenti similari alla tromba che venivano utilizzati dai sacerdoti per annunciare festività o per lanciare segnali di guerra. Anche i romani fecero uso di uno strumento antenato della tromba per impartire ordini agli eserciti.

Attualmente questo strumento ha acquisito una maggiore importanza nell’ambito musicale abbandonando il suo ruolo storico di mero annunciatore di eventi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php