Dalla musica classica al Jazz
La classica domanda di chi ha da sempre studiato solo la musica classica e poi incontra la tentazione del jazz. Come imparo a suonare il jazz cioè ad improvvisare?
Salve! Suono pianoforte da ormai 15 anni, ho il diploma di conservatorio e fino ad ora ho sempre e solo suonato musica classica.
Ora però sono estremamente stuzzicata dal jazz, anche perché sono entrata in un coro jazz e il maestro mi ha suggerito di provare col pianoforte. Mi sento però completamente spersa.
Come faccio a cominciare da sola? Questo sito è favoloso, ma preferirei avere un textbook, un libro da leggere (sennò ho sempre bisogno del computer!). Potete suggerirmi come procedere e un libro? è una cosa che posso piano piano fare da sola o è meglio che cerchi un maestro (il che è difficile causa orari lavorativi)?
Grazie!
Risposta su come passare dalla musica classica al Jazz
La mia umile risposta, cara lettrice del sito, è che per imparare il jazz non basta ne un libro e ne un insegnante. Occorre la passione che si tramuta in volontà e quindi in pratica.
Scendendo, tuttavia, più nel dettaglio e rispondendo alla tua domanda posso consigliarti di imparare i concetti cardini dell’armonia anche senza un libro di testo, di avere un insegnante (bravo e accurato), di approfondire sul web, di andare a concerti dal vivo di jazz, di ascoltarne parecchio e soprattutto tanto esercizio, suonando parecchio.
In bocca al lupo.