Arpa : strumento musicale : storia e video youtube : celtica

L’arpa, di cui vediamo un video da youtube, è uno strumento musicale cordofono a pizzico. E’ composto da 1.415 pezzi. L’arpa rappresenta la musica tradizionale, per questo esiste l’arpa celtica, le arpe africane, indiane e molte altre ancora. In occidente si trova l’arpa da concerto a pedali che può essere acustica o elettrica.

arpa celtica strumento musicale

Arpa celtica

Come è fatta l’arpa : celtica

L’arpa da concerto a pedali ha 47 corde tese tra la cassa di risonanza e la mensola detta anche modiglione ovvero la parte superiore dello strumento. Essa racchiude al suo interno la meccanica dell’arpa composta da numerosissimi bracci fissati ai tiranti dei pedali e da dischetti,visibili dall’esterno che ruotando grazie all’azione dei pedali, accorciano o allungano le corde. Ogni corda può produrre tre note diverse.

Storia dell’arpa e video youtube sullo strumento musicale a corde

L’arpa ha un’origine molto antica, i primi che la utilizzarono furono gli Egiziani nel 3000 a.C..
Nel XII secolo in Europa l’arpa acquistò rilevanza come strumento del genere musicale Minnesang ovvero componimenti lirici il cui tema era l’amore. Dal IX al XIV secolo l’arpa fu lo strumento usato dai cantori girovaghi irlandesi.

L’arpa viene suonata inclinandola sulla spalla e ginocchio destro mentre si è seduti dietro allo strumento, appoggiandosi di volta in volta sul ginocchio o sulla spalla per permettere ai piedi di muoversi sulla pedaliera.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php