Armonium a pedali : video youtube

L’armonium o armonio è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli aerofoni. Viene attivato da una tastiera chiamata manuale. Esistono anche armonium con due manuali. L’armonium si divide in: armonium occidentale e armonium indiano.
L’armonium occidentale viene usato prevalentemente in chiesa per eseguire la musica sacra. E’ dotato di pochi registri, a volte anche di uno solo. I registri sono ad ancia libera.

armonium a pedali

Armonium

Come si suona l’armonium a pedali

Per suonare l’armonium si azionano i due pedali che regolano un mantice.
Per variare l’espressione sonora si può usare un comando che esclude l’aria dal mantice o al contrario fare uso delle guancette posizionate ai lati delle ginocchia, per attivare un mantice supplementare in modo da alzare la pressione sonora.
L’armonium indiano ha dimensioni minori rispetto a quello occidentale ed è stato introdotto in India dai missionari cristiani dalla metà dell’ottocento.

Video youtube : armonium a pedali

La forma è quella di un mobile rettangolare grande come una fisarmonica con una tastiera che si suona con una sola mano mentre con l’altra si mette in funzione un mantice a soffietto posizionato sul lato distante dal suonatore.

L’armonium indiano offre la possibilità di usufruire di un certo numero di bordoni diversi ovvero di note costanti di sottofondo, caratteristica della musica classica indiana.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php