Fisarmonica: il Libertango di Astor Piazzolla

La fisarmonica, qui puoi ammirare il video youtube di Libertango di Astor Piazzolla, è uno strumento musicale appartenente alla famiglia degli aerofoni mantice ad ancia libera.

fisarmonica libertango youtube piazzolla

Fisarmonica : Libertango

Il mantice è uno strumento meccanico che genera un soffio d’aria. Esso è l’elemento principale della fisarmonica e viene azionato dal musicista per immettere l’aria che servirà a far vibrare le ance. Le ance sono linguette in acciaio governate da valvole associate ai tasti e si trovano su supporti di legno chiamati somieri.
Le ance sono divise in registri a seconda del loro timbro e il loro vibrare produce il suono dello strumento. La fisarmonica è dotata di due bottoniere, una per la mano sinistra detta “accompagnamento”, che fa suonare i bassi e gli accordi, l’altra per la mano destra detta “bottoniera cantabile” che serve al canto.

Astor Piazzolla Libertango : video sulla fisarmonica

Quando la mano destra suona una tastiera similare a quella del pianoforte, lo strumento viene definito “fisarmonica cromatica sistema a pianoforte” se invece la mano destra suona una bottoniera di 3, 4 o 5 file viene definito “ fisarmonica cromatica sistema a bottoni”.

Esistono fisarmoniche diatoniche, denominate “organetti” che hanno un numero ridotto di bassi e sono strumenti bitonici ovvero allo stesso tasto premuto corrispondono due note diverse a seconda che il mantice sia chiuso o aperto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php