Rullante batteria acustica : strumento a percussione : prezzo

Il rullante di una batteria acustica è uno strumento musicale della famiglia dei membranofoni, strumento a percussione di cui analizziamo il prezzo di mercato.
E’ un tamburo composto da un fusto, da due pelli: pelle battente e pelle risonante tenute in tensione da due cerchi legate al fusto grazie a tiranti a vite e blocchetti di metallo e da una cordiera.
Il fusto è il corpo cilindrico del rullante. Lungo la sua circonferenza, vengono collocate le pelli che colpite o sfregate, producono il suono.

rullante batteria prezzo

Rullante di una batteria acustica

Prezzo rullante batteria acustica

Di media il prezzo del rullante di una batteria acustica varia da 50 a 200 euro.

La pelle battente è la membrana tesa sopra al fusto e controlla la tonalità del tamburo, più viene tesa più il suono avrà un timbro acuto. La pelle risonante è la membrana trasparente che si trova sotto al fusto e grazie al suo spessore sottile trasmette meglio le vibrazioni sonore alla cordiera.

Sotto alla pelle risonante troviamo la cordiera che viene attivata o meno tramite un dispositivo chiamato macchinetta. Una leva che si trova sulla macchinetta consente lo sgancio della cordiera che viene utilizzato dai musicisti quando si servono delle spazzole.
Solitamente il rullante viene suonato tramite le bacchette di legno che terminano con una punta di forma ogivale o sferica. Il rullante è spesso usato come tamburo principale della batteria ma anche in contesti sinfonici, orchestrali e bandistici.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php