Lo strumento musicale Basso elettrico

Lo strumento musicale basso elettrico è una chitarra elettrica di tono Basso. Rientra nella famiglia dei cordofoni e elettrofoni. I cordofoni sono gli strumenti musicali che emettono i suoni tramite la vibrazione delle corde di cui sono composti, gli elettrofoni sono gli strumenti che producono suoni grazie a una circuitazione elettrica o a un dispositivo elettromagnetico.

basso elettrico

Foto di un basso elettrico

Come è fatto un basso elettrico

Il corpo del basso elettrico è fabbricato in legno massiccio e può essere realizzato a strati o in un pezzo unico a seconda della qualità musicale verso cui si tende. Esistono bassi elettrici con la cassa armonica cava ma la loro collocazione è ridotta a pochi contesti musicali.
Il manico consente il passaggio delle corde e accoglie la tastiera. E’ realizzato in diversi strati e termina con la paletta che, grazie a delle meccaniche, permette la trazione delle corde e l’accordatura. Il manico può anche costituire la parte centrale del corpo estendendosi fino alla fine dello strumento.

Tastiera di un basso elettrico

La tastiera è la superficie in legno nella quale risiedono le corde che si premono per variare l’intonazione delle note. Le tastiere hanno 21 o 24 tasti. Il basso possiede dei pick-up ovvero dei dispositivi elettrici che consentono la trasformazione delle vibrazioni delle corde in impulsi di tipo elettrico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php