Lo strumento musicale Basso elettrico

Lo strumento musicale basso elettrico è una chitarra elettrica di tono Basso. Rientra nella famiglia dei cordofoni e elettrofoni. I cordofoni sono gli strumenti musicali che emettono i suoni tramite la vibrazione delle corde di cui sono composti, gli elettrofoni sono gli strumenti che producono suoni grazie a una circuitazione elettrica o a un dispositivo elettromagnetico.

basso elettrico

Foto di un basso elettrico

Come è fatto un basso elettrico

Il corpo del basso elettrico è fabbricato in legno massiccio e può essere realizzato a strati o in un pezzo unico a seconda della qualità musicale verso cui si tende. Esistono bassi elettrici con la cassa armonica cava ma la loro collocazione è ridotta a pochi contesti musicali.
Il manico consente il passaggio delle corde e accoglie la tastiera. E’ realizzato in diversi strati e termina con la paletta che, grazie a delle meccaniche, permette la trazione delle corde e l’accordatura. Il manico può anche costituire la parte centrale del corpo estendendosi fino alla fine dello strumento.

Tastiera di un basso elettrico

La tastiera è la superficie in legno nella quale risiedono le corde che si premono per variare l’intonazione delle note. Le tastiere hanno 21 o 24 tasti. Il basso possiede dei pick-up ovvero dei dispositivi elettrici che consentono la trasformazione delle vibrazioni delle corde in impulsi di tipo elettrico.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php