Chitarra elettrica Gibson SG : diavoletto e custom

La famosa e prestigiosa chitarra elettrica Gibson in alcuni modelli storici come la standard, custom, diavoletto o SG.
La Gibson è uno dei più famosi costruttori di chitarre folk e chitarre elettriche nel mondo. La Gibson, nel 1936 lanciò la prima chitarra elettrica commerciale, la ES-150. Negli anni cinquanta produsse originali chitarre e trasformò i pickup con l’introduzione dell’humbucker, pickup magnetico che produce un minore ronzio essendo costituito da una coppia di pickup magnetici single coil standard con opposta polarità elettrica.

chitarra elettrica gibson

Una chitarra elettrica Gibson nera

Caratteristiche legno della chitarra elettrica Gibson

Un’altra caratteristica della produzione della Gibson è l’uso di legni particolarmente pesanti per la costruzione delle chitarre. La Gibson è produttrice di chitarre adatte a tutti i generi musicali dall’hard rock al jazz di cui è leader indiscussa. Famoso il modello SG che prese il nome “diavoletto” per via degli spigoli che assomigliano a due corna.

Modelli di chitarra Gibson : diavoletto : standard e custom : SG elettrica

Questo modello venne commercializzato in due versioni, la Standard e la Custom. Entrambe avevano il corpo in mogano e le rifiniture placcate in oro. Si differenziavano perché la Standard aveva la tastiera in palissandro e la Custom in ebano. Durante gli anni la SG venne modificata e, al fine di accogliere tutti i pick up ,il battipenna venne allargato del doppio. La Gibson è una marca affidabile e deve la sua precisione innovativa al reparto di ingegneria di cui si avvale.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php