Chitarra elettrica Fender Stratocaster

Fender Stratocaster è il più famoso modello di chitarra elettrica solid body ovvero mancante di cassa armonica. Fu realizzata nel 1953 da Leo Fender e ha mantenuto fin ad oggi le sue caratteristiche di base. L’ ambizione di Fender era quella di introdurre sia innovazioni di carattere tecnico che di carattere progettuale.

chitarra elettrica fender stratocaster

Fender Stratocaster nera

Foto della Fender Stratocaster : chitarra elettrica

A livello tecnico inserì un numero maggiore di pick-up e la leva del vibrato. Fu studiata attentamente la disposizione dei pick-up piazzando i due superiori perpendicolarmente alla corde e disponendo quello al ponte con una angolazione di 2° gradi che permetteva l’enfasi dei toni bassi. L’unica modifica attuale al modello originale è stata l’introduzione del selettore a cinque posizioni che consente l’utilizzo contemporaneo di due pick-up. Il montaggio della leva vibrato invece ha consentito lo sfruttamento degli effetti sonori.

Descrizione della chitarra Fender Stratocaster

A livello progettuale sono state studiate soluzioni ergonomiche rispetto alla struttura della chitarra. La particolare forma scavata della spalla permette di arrivare con maggiore facilità alle note più acute della tastiera. La conseguenza di questo lavoro è uno strumento leggero ed evoluto apprezzato in tutto il mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php