Gibson Les Paul : chitarra elettrica : standard : studio e custom

La chitarra elettrica Gibson Les Paul è una delle chitarre più famose della storia, ecco la storia, descrizione ed alcuni modelli come quello standard, custom e studio.
Creata nel 1952, la forma e i materiali utilizzati sono rimasti quelli del modello originale.
La Les Paul ha un body dello spessore di 44,45 mm costituito da uno o due pezzi. È fabbricato in mogano che è un legno che ha una buona risposta armonica e ha un top in acero che invece è un legno capace di distribuire bene le alte frequenze.

gibson les paul custom chitarra elettrica

Gibson Les Paul

Descrizione Gibson Les Paul : prezzi

I prezzi della chitarra elettrica Gibson Les Paul dipendono dal modello, dal periodo in cui è stata costruita e dalla rarità dello strumento e si può arrivare anche a decine di migliaia di euro per alcuni modelli.

Il manico, costruito in acero, mogano e noce è incollato al corpo con la tecnica del “Set-in”. Questa tecnica consiste in un forte fissaggio del manico mediante una fresatura corrispondente alla forma del tacco del manico stesso. Questo facilita la trasmissione delle vibrazioni. Le tastiere sono in ebano o in palissandro. All’interno del manico è stato inserito un tirante in acciaio per la regolazione delle curvature della tastiera in relazione alla trazione delle corde.

Modelli Custom : Standard e Studio della Gibson Pes Paul

All’inizio la Gibson si avvalse dei pick-up P-90 che erano single coil, successivamente preferì usare pick-up humbucker a due bobine in controfase che a differenza dei single coil non presentavano nessun rumore di fondo.
Le Les Paul più vendute sono i modelli “Standard”, “Studio” e “Custom”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php