Programma pianoforte Conservatorio : compimento inferiore
Ecco il programma pianoforte Conservatorio di Compimento Inferiore cioè relativo al quinto anno di corso. Personalmente trovai forti difficoltà con le suite Inglesi di Bach.
Leggetelo con attenzione e cercate di ascoltare e analizzare bene tutte le opere da portare per il programma di compimento inferiore di pianoforte dato che la scelta dei pezzi è un momento fondamentale del vostro percorso didattico.
1. Esecuzione di uno studio estratto a sorte seduta stante tra dieci studi di tecnica diversa preparati per l’esame dal candidato e tre scelti tra gli studi del 4° e 5° anno indicati nei programmi dei Conservatori.
2. a) Esecuzione di una composizione di J.S. Bach estratta a sorte tra le seguenti preparate dal candidato:
– Tre invenzioni a tre voci.
– Le due Suites inglesi in La minore e Sol minore divise ciascuna in due gruppi di tre pezzi.
b) Esecuzione di un pezzo estratto a sorte fra tre preparati dal candidato dal repertorio clavicembalistico italiano.
3. Esecuzione di una sonata di W.A. Mozart oppure di M. Clementi, oppure di L. van Beethoven scelta tra le seguenti: nn. 5, 6, 10, 14, 24.
Compimento inferiore : programma pianoforte : esame Conservatorio
4. Esecuzione di una composizione scelta dal candidato fra le seguenti:
F. Chopin: Bolero; Improvviso in La bem. maggiore; Valse (in La bem.) op. 34 n. 1; Valse op. 42; Valse op. 64 n. 3; Valse (in Do diesis min.); Polacca (in Sol diesis min.); una serie di 6 Preludi.
C.M. von Weber: Rondò brillante in Mi bem. magg. «Invitation à la valse».
F. Schubert: Improvviso in Mi bem. magg.; Improvviso in Sol magg. (tonalità originale in Sol bem. magg., come nella recente ed. Peters.)
R. Schumann: «Carnaval de Vienne»; «Papillons»; Scelta di «Waldszenen» e di «Albumblà¤tter».
F. Liszt: «Rossignol»; una delle «Consolations».
C. Debussy: «Children’s Corner».
G. Sgambati, G. Martucci, M.E. Bossi: dalle composizioni di media difficoltà .
Esame conservatorio quinto anno : programma pianoforte
5. Lettura a prima vista di un brano di difficoltà relativa al corso. Esecuzione delle scale maggiori e minori melodiche ed armoniche per terze e per seste per moto parallelo e contrario.
Non mi rimane che augurarvi un buono studio e soprattutto cercate di divertirvi mentre suonate e preparate il programma pianoforte per gli esami al Conservatorio del quinto anno o compimento inferiore.
e’ bello il piano virtuale!