All the things you are video youtube di Ella Fitzgerald

Video youtube di All the things you are cantata da Ella Fitzgerald e a seguire una analisi armonica e melodica dello standard jazz famosissimo.

All the things you are è uno dei più famosi standard jazz, composto da Jerome Kern in piena era Swing, negli anni trenta ed è un cavallo di battaglia di ogni improvvisatore jazz.
Oltre ad una melodia piacevole e varia, lo standard ha una struttura armonica adatta per improvvisare e per imparare a farlo. Infatti ha delle progressioni o successioni di accordi che permettono di spaziare e suonare in diverse tonalità .

Analisi armonica : All the things you are : standard jazz e video youtube

La prima parte presenta una serie di accordi in Lab maggiore, un classico giro che parte dal VI grado con Fam per passare poi al II — V — I — IV e poi finire con una modulazione a Do maggiore che .chiude praticamente quella che possiamo chiamare l’esposizione del tema, usando un termine che appartiene all’armonia classica.
L’esposizione del tema delle prime otto battute viene poi ripetuta identica sia negli accordi che nella melodia nelle successive otto misure ma trasposta nella tonalità  di Mib cioè alla dominante (nella tonalità  della dominante di LA B che è appunto Mib).
Dopo la chiusura della seconda parte dell’esposizione troviamo otto misure che potremmo definire di sviluppo e che presentano delle cadenze II — V — I prima in Sol maggiore (con Lamin7 — Re7 — Sol M) e poi in Mi minore (con gli accordi F#m7b5 o semidiminuito — Si7b9 — Mi maggiore) ; l’accordo Do7#5 o alterato rilancia l’esposizione iniziale in LAb maggiore a cui segue il finale che ha una progressione cromatica discendente ed una cadenza perfetta in La bemolle.

All the things you are youtube video di Ella Fitzgerald

In genere lo standard All the things you are viene suonata con un ritmo swing a diverse velocità , sia moderate che veloci. A volte viene eseguita anche come Ballad o ballata lenta ed espressiva. Il testo ha come tema l’amore, una contemplazione della persona amata.
Tra le grandi interpretazioni di All the things you are ricordo quella di Ella Fitzgerald e di Keith Jarrett.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

css.php