Korg : sintetizzatori e tastiere : synth : campionatori
Alcune tastiere della Korg, grande marchio leader del mercato dei synth e di strumenti musicali elettronici o digitali.
La Korg corporation è una multinazionale giapponese che produce strumenti musicali elettronici.
A partire dal 1973 la compagnia produsse il Mini-Korg, sintetizzatore monofonico e a seguire il Maxi-Korg, il PS900 polifonico dotato di preset, e sul finire degli anni il PS3300, il MS10 e MS20 che vengono ad oggi utilizzati da artisti della musica dance e techno. Degno di nota è l’introduzione nel 1981 di Polisix, uno dei prodotti più importanti nella storia della musica elettronica. Innovativo in quanto polifonico e programmabile, aveva anche un prezzo accessibile.
Tastiere e sintetizzatori Korg : Poly 800 : M1 : o1/w
Nel 1983 la Korg presentò il Poly800, primo sintetizzatore alla portata di tutte le tasche. Nel 1989 con le serie T Music Workstation versione con tastiera ad 88 note, ampio display, floppy disk e capacità di memoria aumentata, la Korg innalzava ai massimi livelli i nuovi strumenti musicali denominati Workstation. Ricordo anche la mitica tastiera Korg M1 ancora usata.
Tastiere e campionatori digitali Korg
Nel 1990 sviluppò la Wavestation utilizzando tecnologie come la sintesi vettoriale e le Wave Sequences. Nel 1991 mise sul mercato la 01/W Music Workstation con il raddoppio della polifonia e multi effetti digitali dinamici, maggiori quantità di campioni utilizzabili grazie alle PCM-cards.
La Korg non ha mai cessato di migliorarsi negli anni, servendosi della più recente tecnologia per realizzare strumenti musicali elettronici all’avanguardia.