Origini della banda musicale : storia

Storia ed origini della banda musicale. Nella sua concezione attuale, cioè come quell’insieme strumentale di fiati (legni ed ottoni) e percussioni, la banda musicale vede la sua comparsa a partire dall’inizio dell’800. Complessi a fiati dalle notevoli capacità  tecniche ve ne furono già  a partire dal XV secolo, ma solo a partire dalla metà  del ‘700, con l’introduzione del clarinetto, e soprattutto con le grosse migliorie che nei decenni successivi vennero apportate sia ai legni che agli ottoni (si pensi alle chiavi del clarinetto o ai pistoni per gli ottoni), la banda arriva ad avere le “sembianze” di quelle attuali.

banda musicale origini storia

Storia della banda musicale : origini

Origini dell’orchestra a fiati :  nascita e storia della banda musicale

L’orchestra a fiati vede invece la sua nascita in tempi ben più recenti, anche se è difficile fissare una data precisa nella quale fissare questo evento. Sicuramente ci sono esempi di orchestre a fiati che risalgono fino a quasi due secoli fa, per esempio l’orchestra a fiati del comune di Milano che fu fondata nel 1859, anche se è negli ultimi decenni che si sono viste fiorire decine di nuove formazioni.

Differenza tra banda musicale e orchestra a fiati

La differenza fra la banda e l’orchestra a fiati non è da ricercare nel tipo di organico, e spesse volte neanche nella qualità  delle esecuzioni, anche se è naturale e volendo anche doveroso che il livello artistico di un’orchestra sia nettamente superiore a quello di una banda, essendo composta esclusivamente da professionisti; la sostanziale differenza è da individuarsi nel ruolo sociale e musicale che caratterizza queste due formazioni

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php