Studio musica classica : chitarra e pianforte

Ciao, ho 40 anni e studio nel tempo libero da autodidatta da 5 anni il piano e da oltre 22 la chitarra, anche se per problemi alla colonna vertebrale e in generale di salute questo strumento l’ho trascurato negli ultimi anni (avevo raggiunto buoni risultati soprattutto nel fingerpicking cimentandomi in repertori impegnativi, esempio Marcel Dadi). A casa ho materiale didattico, sia per pianoforte che per chitarra impressionante, avendo investito tutti i guadagni di impiegato statale in libri e strumenti musicali, e 2 ore al giorno minimo ce le ho per suonare.

Libri per studiare pianoforte classico

Studiando da autodidatta e spaziando in tutti i generi dal classico al blues e progredendo costantemente mi trovo ad avere la necessità  di crearmi dei programmi di studio personalizzati che mi consentano di massimizzare i risultati ed evitare che in un giorno riesca a suonare benino persino Bach, mentre in quello successivo mi blocco inspiegabilmente. Esempio: un giorno che faccio classica mi esercito per 1 oretta su uno qualsiasi tra (parlo squisitamente di tecnica pianistica per la corretta acquisizione di diteggiatura corretta) Hanon, Pischna, Czerny, Rafael Joseffy, Oscar Beringer, Dohnanyi,Clementi e suono brani diteggiati di musica classica; in altri che suono rock o pop o blues o jazz studio sui libri di Peter Deneff oltre che su corsi specifici delle varie branche e suono pezzi di Billy Joel, Elton John, Paul Mc Cartney e tantissimi altri.

Studiare da autodidatta il pianoforte classico

Per non dilungarmi troppo, credo di avere un problema di interferenze di apprendimento (senza tralasciare il fatto che non ho mai studiato con un maestro ma solo, ripeto, da autodidatta). Come dovrei fare per suonare ogni giorno bene e concentrarmi solo sulla musica? Con Band in a Box mi sono creato una marea di basi, ho applicato diteggiature su, esempio, molti brani di paul mc cartney che ho scannerizzato e con un pedale speciale sul mio notebook, collegato in midi, visualizzo la partitura: è un bel divertimento e se riuscissi a suonare con fluidità  e rilassamento, chissà ? Mi dà  cortesemente delle dritte? Posso mandarti le basi e gli spartiti che ho scannerizzato se ti interessa. Grazie.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php