Storia della banda musicale

La storia della banda musicale.
In questa sezione verrà  illustrato tutto il percorso che ha portato alla nascita delle attuali bande musicali, le più antiche delle quali vedono la loro fondazione risalire ad oltre due secoli fa.

  • Se vuoi, puoi curare questa sezione: fammelo sapere nei commenti.

La banda, fin dai suoi albori, sempre stata una parte integrante della comunità  nella quale vi si trova, e ne ha sempre scandito i suoi “ritmi sociali”. Basti pensare alle processioni religiose, alle ricorrenze civili e patriottiche, alle feste comunitarie, ai momenti di gioia ed anche a quelli dolorosi, la banda dove c’è, non manca mai, ed arriva quindi ad avere un ruolo insostituibile ed irrinunciabile.

  • Origini della banda e dell’orchestra a fiati
  • Ruolo sociale nella storia della banda
  • Grandi compositori della storia e contemporanei
  • L’orchestra a fiati nel mondo
storia banda musicale

Storia della banda musicale

Ruolo sociale e Storia della banda musicale

Poi c’è l’ambito concertistico. E’ grazie alla banda se nei secoli scorsi anche chi non poteva certo permettersi di andare a teatro per ascoltare i grandi concerti, ha potuto fare la conoscenza delle famose arie di un Verdi o di un Puccini.

Oggi certamente le cose sono cambiate, ma bisogna tenere presente che quando non c’era la televisione, la radio, e soprattutto non c’erano i mezzi di riproduzione della musica, la banda era l’unico mezzo per portare alla conoscenza “di massa” delle grandi arie d’opera e della musica sinfonica; oggi certo le cose sono cambiate, ma la banda c’è ancora adesso e come dicono i nostri “vecchi saggi” continuerà  ad esserci, ed hanno perfettamente ragione: di tutto questo ce ne occuperemo approfonditamente.

Storia della banda musicale: moderne orchestre

La nascita delle moderne orchestre a fiati invece molto più recente, ed attualmente la sfida ancora tutta da giocare, e quindi ancora con ampissimi margini di crescita, quella di arrivare ad una comparazione paritaria fra l’orchestra sinfonica e l’orchestra a fiati, ciascuna chiaramente per quanto e lei attinente.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. pietro ha detto:

    la presentazione ਠbuona perಠvorrei pi๠storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php