Scrivere o comporre canzoni al pianoforte e chitarra

Salve, volevo innanzitutto porgere i miei complimenti per il sito (si riferisce ad armoniamusicale.com), lo trovo il più funzionale ed istruttivo che abbia mai visitato finora. Ho una domanda: ho 14 anni, e suono la chitarra acustica da quando ho memoria. Ho sempre scaricato gli accordi musicali delle canzoni da internet, e mi sono limitata a riprodurle. Ora però vorrei creare una mia canzone, che parli di me, che descriva le sensazioni e le emozioni che provo, che faccia conoscere agli altri i miei pensieri, in una forma più armonica delle semplici parole. Non so da dove iniziare.

Ogni volta che mi siedo con la mia chitarra in mano, la sinistra si muove da sola, e crea gli accostamenti di accordi sempre diversi, in testa le parole che voglio cantare, ma non ci riesco. Potete aiutarmi?

p.s. Vorrei imparare a suonare il piano, ma sono molto costosi e non posso permettermene uno; l’unico posto dove potrei suonare è a scuola ma occasionalmente. Procedendo con il solfeggio, e confidando in due o tre volte al mese durante le quali posso utilizzare un pianoforte, potrei sperare di impararne almeno le basi? Grazie in anticipo a tutti. Claudia

Claudia, ti ringrazio per i complimenti.

Riguardo a come comporre o scrivere una canzone tieni presente che non occorre usare necessariamente tanti accordi, anzi. Importante invece è realizzare una bella melodia (ti invito a consultare il mio sito per sapere come si fa una melodia), un bel arrangiamento orchestrale e cantarla bene, trasmettendo emozioni. Ovviamente il testo anche è molto importante, dato che tanti ascoltatori si concentrano più sulle parole che sulla musica delle canzoni.

Riguardo al pianoforte, ti consiglio di comprarti un bel pianoforte digitale che costano poco (da 400 euro in su – nuovi) e hanno il vantaggio di essere trasportabili (17 kg in su) e di essere sempre accordati, oltre ad avere delle funzioni di sequencer, registrazione ed accompagnamento che sono molto utili per imparare, suonare dal vivo e per realizzare delle idee compositive rapidamente. Hai 14 anni, io ho iniziato a studiare il piano a 12 e mi sono diplomato al conservatorio, oltre a diventare un pianista professionista. Alla tua età  puoi realizzare tutto ciò che desideri. Ne hai tutto il tempo. Quello che serve è solo la passione e la volontà .

La ringrazio per i suoi utilissimi consigli, tuttavia non mi sento ancora pronta per intraprendere la mia strada nell’intrigante mondo della musica, almeno non senza essere seguita o senza almeno un valido aiuto. A questo proposito vorrei chiederle, se per lei è possibile, di darmi la possibilità  di qualche suo consiglio in più, quando ho bisogno di aiuto, tramite la posta elettronica. Vorrei chiederglielo perchè leggendo le informazioni sul sito, sono arrivata a capire che è un musicista e compositore davvero eccezionale, non solo per le conoscenze, ma anche per il modo in cui parla della musica, e di ciò che essa è in grado di trasmettere. Le lascio il mio indirizzo di posta elettronica, e spero in una sua risposta. Saluti, Claudia.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. gloria ha detto:

    Ogni tanto scrivo dei testi di canzone , mi piace scrivere una per me ma non sಠcome fare per inserire la musica. Posso trovarla facilmente on line. La musica deve essere forte ma la mia voce sottile, il coro e importante per fare doppie tonalità . grazie gloria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php