Ruolo sociale : importanza della banda musicale

La banda musicale: ruolo sociale e importanza.
La banda: fin dai secoli scorsi, musicalmente parlando ricopre due ruoli ben precisi, quello di “accompagnamento” alle manifestazioni di carattere religioso, patriottico e sociale, sottolineando di volta in volta i momenti “clou” di questi eventi ed accompagnando di fatto l’intera vita comunitaria; c’è poi l’importante attività  concertistica, che richiede lunghi mesi di impegno nelle prove settimanali, necessarie per preparare nel migliore dei modi il repertorio che verrà  poi presentato in concerto. Nei secoli scorsi questo aspetto rivestiva una grandissima importanza, in quanto era grazie alla banda se la musica colta poteva essere portata alla sua conoscenza di massa.

banda musicale ruolo sociale

Ruolo sociale della banda musicale

Questa peculiarità , con l’avvento dei mass media e dei mezzi di riproduzione elettronica della musica, chiaramente è venuta a mancare; è rimasto inalterato il ruolo sociale, mentre quello prettamente musicale vede promuovere sempre più il repertorio originale per banda, spesse volte lo stesso proposto dalle orchestre di fiati, ma che proprio tramite la banda (in questo ilo discorso è simile a quello precedente) viene avvicinato e proposto ad un pubblico più eterogeneo rispetto a quello decisamente più selezionato delle orchestre. Vi sono per altro realtà  diverse, che cambiano radicalmente nelle diverse regioni d’Italia. Un esempio concreto sono le “bande da giro” del centro – sud Italia, che vedono proporre oltre al repertorio originale per banda, una tradizionale stagione sinfonica – operistica, che riscuote grandissimo successo fra gli estimatori di questo genere musicale.

Ruolo di aggregazione della banda musicale

Non bisogna dimenticare l’importantissimo ruolo di aggregazione che ricopre la banda, offrendo l’occasione ai giovani di impegnare il loro tempo libero in un’ attività  piacevole e ricca di stimoli qual è la musica d’insieme, ed in modo particolare quello che ci si trova a vivere nelle attività  proposte da un corpo musicale bandistico; gli anziani hanno invece l’occasione di impegnare il loro tempo libero in una maniera utile e costruttiva, aiutando i giovani, sia con l’esempio che con aiuti concreti, a proseguire in questo importante cammino, ricco di soddisfazioni ma che richiede anche un impegno serio e costante.

Ruolo sociale dell’ orchestra a fiati

L’orchestra a fiati: ricopre essenzialmente un ruolo musicale – professionale. Lo scopo principale dell’orchestra è quello di proporre e promuovere il repertorio a lei prettamente dedicato, per altro ancora molto poco conosciuto, ad eccezione degli addetti ai lavori. Certamente non disdegna un repertorio fatto di trascrizioni da altri organici strumentali, a partire dall’orchestra sinfonica, ma certamente la proposta del repertorio originale rappresenta il fulcro della propria attività  musicale, che a differenza della banda, è di tipo esclusivamente concertistico. Rappresenta inoltre un valido sbocco professionale per i giovani professionisti che si affacciano alla professione di “professore d’orchestra”.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php