Microfoni dinamici
I microfoni dinamici o ” a bobina mobile” utilizzano un principio di trasduzione elettro-magnetica. Infatti sono essenzialmente costituiti da una membrana metallica (ma può essere anche di altro materiale) detta “diaframma” al quale è collegata una bobina mobile che a sua volta si muove in un campo magnetico permanente, generato da un magnete.
Funzionamento di un microfono dinamico
Quando le variazioni di pressione atmosferica(prodotte dai suoni e rumori) colpiscono la membrana essa si muove e fa muovere la bobina dentro il campo magnetico producendo variazioni di tensione elettrica. Va da se che più il suono è forte, più il diaframma si muove e più si muove anche la bobina; dunque maggiore sarà la variazione di tensione elettrica prodotta.
Caratteristiche dei microfoni dinamici
I microfoni dinamici sono i più diffusi, sono robusti e resistenti sia all’umidità sia alle forti pressioni sonore, ma proprio in virtù di questa robustezza che si traduce in maggiore spessore della membrana, hanno minore fedeltà audio. In oltre producono un segnale elettrico maggiore rispetto alle altre tipologie di cui parleremo.
Per queste caratteristiche sono particolarmente adatti a situazioni di particolare “stress” sonoro ed ambientale come la musica LIVE.