Sassofono o sax soprano, tenore, alto o contralto: prezzi

Il sassofono o sax, del tipo soprano, contralto e tenore, è uno strumento musicale che appartiene alla famiglia degli aerofoni ad ancia semplice e viene venduto sul mercato ad un prezzo che va da poche centinaia di euro fino a decine di migliaia di euro per i modelli più rinomati.  Il suonatore pressa l’ancia tra il labbro inferiore e la superficie liscia del bocchino e immette l’aria. L’aria oscillando all’esterno e all’interno del canale tra la superficie dell’ancia e la cavità del bocchino, fa vibrare l’ancia stessa che diventa così responsabile della emissione del suono.

sassofono sax alto contralto

Sax o sassofono contralto

Sax tenore, alto o soprano

L’ancia nel sassofono è ricavata da canna di bambù stagionata. Il sassofono è costruito in ottone e si compone di cinque elementi:il bocchino, il collo, il fusto, le chiavi e la campana. Il bocchino, internamente cavo, è l’estremità più sottile dello strumento dove il musicista poggia le labbra. Le chiavi servono per aprire e chiudere i fori presenti nel fusto dello strumento che modificano la lunghezza della colonna d’aria determinando l’altezza del suono emesso. Il sassofono termina con la campana dalla quale fuoriesce il suono.

Sassofono o sax nel jazz : video youtube


Il sassofono viene suonato in piedi o seduti ed è legato al collo del musicista grazie ad un collarino ovvero un nastro attaccato al fusto dello strumento.
Grazie alla sua duttilità sonora, il sassofono ha avuto una grande espansione ed è presente in quasi tutti i generi musicali moderni.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php