Contrabbasso : strumento musicale : video youtube jazz

Il contrabbasso è uno strumento musicale, qui in un video youtube jazz, appartenente alla famiglia dei cordofoni ad arco. Il suono di questo strumento nasce dall’attrito sulle corde del crine di cavallo posto su una bacchetta di legno chiamata archetto. Nel genere musicale jazz invece il contrabbasso viene suonato pizzicando le corde con le dita della mano destra.

contrabbasso strumento musicale jazz

Contrabbasso

Video youtube jazz : contrabbasso

Tra tutti gli archi è lo strumento con il suono più grave. In orchestra, a causa del suo suono estremamente basso, viene usato per amalgamare i suoni e sostenere gli strumenti acuti.

Esistono due tipi di arco per contrabbasso. Il primo detto “alla francese” si impugna tenendo la mano con il dorso orientato verso l’esterno, il secondo detto “alla tedesca”si tiene con il palmo verso l’esterno e il dito anulare all’interno dell’impugnatura o tallone.

Descrizione dello strumento musicale contrabbasso

L’arco francese consente di regolare la pressione sulle corde in modo più morbido così da avere un miglior rimbalzo nella tecnica dal balzato mentre l’arco tedesco assicura maggiore incisività nell’attacco alla corda, migliore controllo del suono e maggiore potenza sonora

Il contrabbasso ha avuto maggiori possibilità espressive nel Blues e nel Jazz. Nel Jazz, il contrabbasso è passato da mero accompagnamento e sostegno armonico, a strumento solista apprezzato a tutti gli effetti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php