Chitarra folk e amplificata : Yamaha e Ibanez prezzi

La chitarra folk è uno strumento musicale adatto all’esecuzione di brani di musica moderna, blues, folk, rock. Il nome generico di chitarra folk comprende le forme di chitarre adatte ai vari generi musicali: ovviamente questo tipo di chitarra trova anche largo uso nella musica italiana rock e folk.
La chitarra folk si compone di due parti: il manico e la cassa di risonanza.
Sul manico è posizionata la tastiera e termina con la paletta che alloggia le meccaniche dell’accordatura.

chitarra folk yamaha ibanez prezzi

Chitarra folk

Prezzi e marche chitarra folk : Yamaha e Ibanez

I prezzi della chitarra folk nelle marche Yamaha e Ibanez variano da 60 euro fino a 300 euro circa.

La cassa di risonanza è formata da un piano piatto detto fondo, un contorno di due fasce piegate con due curve e un piano superiore detto tavola armonica con una buca centrale.
Sulla cassa di risonanza c’è un ponte su cui le corde sono fermate tramite un tassellino di legno. La produzione del suono avviene grazie alle vibrazioni delle corde che subiscono alterazioni fisiche determinate dalle curvature delle fasce che si trovano all’interno della cassa.

Caratteristiche chitarra folk

Il fondo e le fasce rimandano le vibrazioni fuori dalla buca mentre la tavola armonica assorbe e riflette le vibrazioni. La cassa armonica caratterizza il suono delle chitarre folk. Le casse più grandi (Dreadnought o jumbo) hanno un suono più caldo e ricco di bassi mentre le casse meno profonde (concerto e gran concerto) presentano un migliore bilanciamento tra toni alti, medi e bassi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

css.php